Blog /

Pilotare un aereo di linea, come e da dove iniziare?

PilotaMi capita molto spesso di parlare con ragazzi che mi chiedono come si fa a diventare un Pilota di Linea, o chi già lo è, mi chiede consigli su come trovare il primo lavoro in linea, e siccome il più delle volte non ho abbastanza tempo da dedicargli in quel preciso momento, e me ne dispiaccio, ho pensato di scrivere questo post.
Alcune premesse sono necessarie, non ho intenzione di addentrarmi nella normativa EASA, peraltro scaricabile da internet e consultabile, non essendo passato per l’aeronautica militare, non posso dare consigli a riguardo, approfondite gli argomenti che vi interessano, su internet si trova tutto, ma soprattutto, cercherò di scrivere in un linguaggio comprensibile anche a chi non si è mai avvicinato al mondo aeronautico, non addentrandomi nei particolari ma dando delle informazioni generali, rimango comunque a disposizione per approfondire qualsiasi argomento, o per trattarne di nuovi collegati a questo.

Partendo dalla fine, per pilotare un aereo di linea, bisogna essere in possesso di una “Licenza di Pilota di Linea, ATPL” che sta per Airline Transport Pilot Licence, per conseguirla è necessario frequentare un corso di pilotaggio, secondo la normativa EASA FCL,  presso una struttura autorizzata dall’ente dell’aviazione civile del paese in cui si intende frequentare i corsi, solitamente una Scuola di volo o un Aeroclub, e sostenere gli esami di fine corso, teorici e pratici in volo.

Gli step per arrivare ad ottenere una Licenza di Pilota di Linea, ATPL, sono fondamentalmente due:

– Iscriversi ad un corso per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato, PPL, (Private Pilot Licence), integrarla poi con l’addestramento necessario per ottenere una licenza di Pilota Commerciale, CPL, (Commercial Pilot Licence), che permette di pilotare aerei in operazioni commerciali ed essere retribuito, per poi, una volta maturata l’esperienza necessaria stabilita sempre dalla normativa EASA FCL, e passato una prova al simulatore, trasformare la licenza CPL in licenza ATPL.

– Iscriversi direttamente ad un corso per il conseguimento della Licenza di Pilota di Linea, alla fine di questo corso, verrà rilasciata una Licenza di Pilota Commerciale, CPL, che poi verrà trasformata in ATPL nelle modalità di cui sopra. Questo percorso non ha “tappe intermedie”.

In italia i costi per conseguire una Licenza di Pilota Commerciale, CPL, si aggirano intorno i 50.000/60.000 euro, che comprendono un corso di teoria, e circa 200 ore di volo, per una durata di 2/3 anni. Un’alternativa per spendere meno è conseguire i titoli aeronautici all’estero, in Europa, o negli Stati uniti.

Una volta in possesso della Licenza aeronautica, il passo successivo è trovare un lavoro, purtroppo la situazione attuale è tutt’altro che rosea, soprattutto in mancanza di esperienza di ore di volo. Nella stragrande maggioranza dei casi, le compagnie aeree europee che assumono cadetti (piloti senza esperienza lavorativa in compagnie di linea), richiedono che il pilota si paghi l’abilitazione al pilotaggio dell’aereo che la compagnia opera, di solito Airbus 320 o Boing 737, che ha un costo di circa 15.000/20.000 euro.

Purtroppo non tutti sono fortunati da essere assunti appena finiti i corsi di volo, alcuni rimangono in attesa per mesi o addirittura anni, alcune volte purtroppo il lavoro non lo si trova e si inizia a fare altro, allontanandosi dal mondo aeronautico. Una buona alternativa per restare nell’ambiente e guadagnare qualcosa, è quella di fare un Corso Istruttori, FI, (Flight Instructor) che da la possibilità di cercare lavoro presso una scuola di volo o in un Aeroclub, come istruttore di volo o di teoria, venire retribuito, e nel frattempo continuare a cercare lavoro in linea.

Per ora questo è tutto, a breve cercherò di trattare l’argomento selezioni.. un’altra nota dolente.

Happy landings,

Max

3
« « Nuova procedura ENAC per Prof. Check, Skill Test e AoC applicabile ad esaminatori stranieri su licenze emesse da ENAC| La Cina e’ vicina.. mica poi tanto! » »

Leave a Comment